News Turismo – Zottis, Salemi e Pigozzo (PD): “Ricettività turistica, recepito dalla Giunta il nostro input. Voto favorevole per migliori garanzie sul sistema”

Turismo – Zottis, Salemi e Pigozzo (PD): “Ricettività turistica, recepito dalla Giunta il nostro input. Voto favorevole per migliori garanzie sul sistema”

(Arv) Venezia, 11 giu. 2019 – “Abbiamo votato a favore, pur con qualche riserva, a una legge che garantisce un passaggio importante e dà un messaggio chiaro per l’intero settore turistico”. È quanto affermano la Vicecapogruppo del Partito Democratico Orietta Salemi e i Consiglieri Francesca Zottis e Bruno Pigozzo a proposito del Progetto di legge n. 396 ‘Disposizioni in materia di ricettività turistica’ approvato oggi dall’assemblea di palazzo Ferro Fini, di cui la stessa Zottis, Vicepresidente della Sesta commissione, era correlatrice. “Con questa proposta di legge viene introdotto un codice di identificazione degli alloggi in locazione: riteniamo che lo strumento sia utile anche se rappresenta ancora una soluzione parziale. Per questo proponevamo l’attribuzione di un codice a tutte le strutture ricettive esistenti nel territorio regionale, considerando l’evoluzione del settore stesso. Era necessario, per una questione di uniformità e trasparenza dei controlli, in modo da garantire ai turisti  maggiore tutela, eliminare la concorrenza sleale delle strutture abusive e dell’evasione fiscale che ne consegue. Dai dati in nostro possesso emerge un vasto mercato del sommerso che squalifica il Veneto e la sua offerta. Siamo comunque soddisfatti del contributo  dato per un importante passo in avanti. Il Pdl della Giunta, infatti, nasce dopo il deposito della nostra proposta: siamo contenti che l’evoluzione sia stata positiva e che anche a livello nazionale ci si stia accingendo ad affrontare il tema in modo, speriamo, decisivo”.

Fonte: www.consiglioveneto.it