News Sociale – Pigozzo (PD): “Il sostegno scolastico è un diritto che va garantito a chiunque abbia un bisogno, senza creare discriminazioni”

Sociale – Pigozzo (PD): “Il sostegno scolastico è un diritto che va garantito a chiunque abbia un bisogno, senza creare discriminazioni”

(Arv) Venezia, 3 set. 2019  –  “Prendo atto dell’impegno della Regione, ma il principio guida deve essere quello di non creare discriminazioni per gli alunni che hanno bisogno di sostegno e per le loro famiglie. La risposta dell’Ulss 3 di dare priorità ad alcune categorie rispetto ad altre, lascia spazio a nuove incertezze. Se c’è il diritto al sostegno, questo va garantito a tutti”.

Lo afferma il consigliere regionale del Partito Democratico, Bruno Pigozzo, che commenta così “la risposta della Giunta all’Interrogazione, sottoscritta dall’intero Gruppo Dem, in cui si chiedeva di aumentare il personale specializzato nel diagnosticare specifiche disabilità, come i Bisogni Educativi Specifici (Bes) e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dsa) e nel rilasciare le relative certificazioni”.

“Negli ultimi anni i casi sono cresciuti – ricorda l’esponente dei Democratici – e a questi alunni deve essere comunque assicurato il diritto allo studio che, senza sostegno, viene meno”.

“La revisione del limite di spesa per il personale sanitario è un primo passo, ma non è sufficiente – continua il Vicepresidente del Consiglio regionale –  così come restiamo dubbiosi sulla possibilità di assumere gli specializzandi in caso di carenza di specialisti, diventata ormai cronica”.

“Ci auguriamo che il nuovo Governo possa affrontare la situazione in modo più incisivo – auspica Bruno Pigozzo in conclusione – e dare finalmente risposte concrete alle famiglie che ne hanno bisogno e che non possono restare ancora nell’incertezza”.

Fonte: www.consiglioveneto.it