Sanità e sociale Sanità – Zottis e Pigozzo (PD): “Quarto d’Altino e Marcon: qual è la posizione ufficiale della Giunta sul passaggio dei due Comuni alla Ulss 4?”
Zottis_Pigozzo

Sanità – Zottis e Pigozzo (PD): “Quarto d’Altino e Marcon: qual è la posizione ufficiale della Giunta sul passaggio dei due Comuni alla Ulss 4?”

(Arv) Venezia, 17 ott. 2018 – “Ancora una volta da esponenti della Giunta escono parole in libertà in merito all’organizzazione dei servizi sanitari del Veneto Orientale. Dopo le indiscrezioni, poi smentite, sul passaggio di Quarto d’Altino dalla Ulss 3 alla Ulss 4 è toccato a Marcon. Qual è la posizione ufficiale della Regione?”. A chiederlo, tramite interrogazione, sono i consiglieri del Partito Democratico Francesca Zottis e Bruno Pigozzo, prendendo spunto da quanto pubblicato sulla stampa nelle ultime settimane. “Il vicepresidente Forcolin ha dichiarato che non ha più senso parlare di nuovo ospedale a San Donà, perché l’asse si è spostato tra San Donà e Jesolo, facendo riferimento all’ingresso, già avvenuto, di Cavallino Treporti e a quello futuro di Quarto d’Altino, nell’Ulss Veneto Orientale. Pochi giorni dopo, il vicepresidente della Giunta ha cambiato idea e affermato che una decisione del genere spetta anzitutto al sindaco e al territorio, con la Regione che dovrà prendere atto delle richieste delle comunità locali per la programmazione futura. In seguito Zaia ha ulteriormente corretto il tiro in una lettera inviata all’amministrazione di Quarto d’Altino, dicendo che è competenza del Consiglio e comunque non è all’ordine del giorno. Si tratta di un rimpallo preoccupante sia per i sindaci che per i cittadini, com’era già avvenuto sulla questione del nuovo ospedale del Veneto Orientale, a cui si aggiunge negli ultimi giorni anche il caso Marcon. È stato lo stesso vicepresidente Forcolin a parlare di ‘possibili opportunità’ nel cambio di Ulss, legandole proprio al futuro ospedale. Vorremmo evitare di leggere ancora sui giornali smentite e controsmentite – concludono Zottis e Pigozzo – per questo chiediamo alla Giunta di parlare, ufficialmente, con una sola voce: qual è la posizione sul passaggio di Quarto d’Altino e Marcon all’Ulss 4”?

Fonte: www.consiglioveneto.it