News Politica – Pigozzo: “Elezioni CAL, opportunità importante per gli enti locali: ci aspettiamo una partecipazione massiccia, responsabile e convinta”
bruno-pigozzo-1

Politica – Pigozzo: “Elezioni CAL, opportunità importante per gli enti locali: ci aspettiamo una partecipazione massiccia, responsabile e convinta”

(Arv) Venezia, 11 ott. 2018 – “Le elezioni del Consiglio delle Autonomie Locali che si svolgeranno domani rappresentano una rilevante opportunità per gli enti locali: ci aspettiamo dai sindaci, come Consiglio regionale del Veneto e come Ufficio di Presidenza, una partecipazione massiccia, responsabile e convinta”. Sono le parole del Vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto Bruno Pigozzo che ricorda: “Venerdì 12 ottobre 2018 sarà un giorno importante per le autonomie locali del Veneto: si terranno infatti le elezioni del Consiglio delle Autonomie Locali, un organo di rappresentanza dei territori e quindi dei Comuni, delle Province, della Città Metropolitana, delle Unioni dei Comuni e delle Comunità Montane. Attraverso questo organismo, istituito con una legge regionale che l’Aula ha approvato all’unanimità lo scorso anno, gli enti locali possono partecipare sia all’iter formativo delle leggi regionali, sia ai procedimenti amministrativi che, attraverso il Consiglio regionale e la Giunta, riguardano gli enti locali e quindi le esigenze dei territori. Il Consiglio delle Autonomie Locali, inoltre, può presentare all’Assemblea legislativa anche proposte di legge”. “Le elezioni di domani, quindi – conclude Pigozzo – costituiscono un’occasione importante per i sindaci che avranno la responsabilità di partecipare e di dare la loro indicazione relativamente ai propri rappresentanti in seno a questo nuovo organismo: un passo in avanti notevole e un’opportunità da cogliere”. Le modalità di elezione del Consiglio delle Autonomie Locali si possono consultare nell’apposita sezione attivata sul sito internet del Consiglio regionale del Veneto www.consiglioveneto.it .

Fonte: www.consiglioveneto.it