Lavoro Spiagge – Zottis e Pigozzo (PD): “Approvato un nostro Odg: nel bilancio di previsione più risorse per proteggere gli arenili e le coste venete”
Zottis_Pigozzo

Spiagge – Zottis e Pigozzo (PD): “Approvato un nostro Odg: nel bilancio di previsione più risorse per proteggere gli arenili e le coste venete”

(Arv) Venezia 27 set. 2017 – “Più risorse nel prossimo bilancio di previsione 2018-2020 per difendere gli arenili e le coste venete. Il via libera è arrivato oggi dal Consiglio durante la discussione sull’Assestamento, con l’approvazione all’unanimità di un nostro ordine del giorno, sottoscritto anche da Erika Baldin (Movimento cinque stelle) e Maurizio Conte (Veneto per l’Autonomia)”. A darne l’annuncio, i Consiglieri regionali Francesca Zottis e Bruno Pigozzo (Partito Democratico), presentatori dell’Odg.

“Il dissesto idrogeologico e l’erosione di vaste porzioni di spiagge – spiegano Zottis e Pigozzo – sono problemi noti, aggravati però quest’anno dalle forti precipitazioni e dalle mareggiate che si sono verificate al termine della stagione estiva. I danni sono stati ingenti e c’è il rischio che un comparto fondamentale del turismo veneto finisca in ginocchio. Per questo è necessario agire prima possibile, stanziando i fondi per le opere di pulizia e ripascimento degli arenili. Al tempo stesso dobbiamo però superare la logica delle soluzioni provvisorie, avviando una programmazione che preveda interventi strutturali per proteggere i litorali”.

“In aula l’assessore Bottacin ha ben spiegato cosa sta facendo la Regione, tuttavia crediamo che questo tema debba diventare sempre più importante all’interno del bilancio veneto, assegnando le risorse conseguenti. E come Partito Democratico – chiudono i due consiglieri dem – ci impegniamo affinché lo diventi anche sui tavoli istituzionali del Governo”.

Fonte: www.consiglioveneto.it