News Europa – Gruppo PD: “Il futuro dei fondi europei in Veneto dopo il 2020 sarà il tema del convegno che si terrà a Vicenza sabato 24 marzo”
fondi-europa-pd-veneto

Europa – Gruppo PD: “Il futuro dei fondi europei in Veneto dopo il 2020 sarà il tema del convegno che si terrà a Vicenza sabato 24 marzo”

(Arv) Venezia 20 mar. 2018 – Illustrato oggi a Venezia, presso palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto, il convegno sul tema “Le Regioni e l’Europa: 2 miliardi in meno? Il futuro dei fondi europei in Veneto dopo il 2020” organizzato dal Gruppo consiliare del Partito Democratico che si svolgerà sabato 24 marzo, dalle 9.30 alle 12.00, al Viest Hotel di Vicenza.

A presentare l’evento, il Capogruppo Stefano Fracasso che, con i colleghi del gruppo, ha sottolineato il nuovo scenario legato al post-Brexit: “In queste settimane si sta discutendo del bilancio dell’Unione Europea e in particolare del destino dei fondi strutturali, ossia dei fondi trasferiti alle Regioni e che finanzieranno i programmi operativi regionali. Dopo l’uscita della Gran Bretagna, mancheranno circa cento miliardi di euro derivanti dai loro contributi e le soluzioni che si prospettano sono due: tagliare i Fondi, compresi quelli di Coesione, oppure aumentare il contributo? Il dibattito è ovviamente incardinato a Bruxelles, ma in ballo ci sono somme che per il Veneto ammontano a circa due miliardi e cento milioni di euro: si paventano scenari in cui il Veneto non può essere escluso dalla ripartizione dei fondi di Coesione. Ed è un tema che non potrà non riguardare il Governo nazionale che verrà”.

“A rischio – ha aggiunto la Consigliera Francesca Zottis – le politiche in materia di agricoltura, di turismo, l’innovazione energetica, la sostenibilità urbana, e si tratta solo di alcuni esempi. Alla luce degli scenari che saranno illustrati nel corso del Convegno di Vicenza, l’obiettivo finale consiste nel presentare una Mozione, sulla scorta di iniziative analoghe avviate da Regioni come Lombardia ed Emilia Romagna, che consenta al Consiglio veneto di pronunciarsi per far sentire la sua voce a Roma e a Bruxelles”.

Al Convegno di sabato, che sarà introdotto da Stefano Campolo dell’Associazione Eudem, interverranno in particolare la Consigliera regionale PD Francesca Zottis, nonché Pierluigi Boda, responsabile #Cohesion Alliance, Comitato europeo delle Regioni, l’europarlamentare Damiano Zoffoli, e il Consigliere comunale di Vittorio Veneto Marco Dus. Modera Enrico Peroni, responsabile Europa del Pd Veneto. Le conclusioni saranno affidate al Capogruppo PD Stefano Fracasso.

Fonte: www.consiglioveneto.it