News Cultura – Zottis e Pigozzo (PD): “Fondazione musicale Santa Cecilia: Regione avvii collaborazione per garantire sostegni e continuità”
Zottis_Pigozzo

Cultura – Zottis e Pigozzo (PD): “Fondazione musicale Santa Cecilia: Regione avvii collaborazione per garantire sostegni e continuità”

(Arv) Venezia 24 ott. 2018 – “La Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro è un ente che svolge attività di assoluta eccellenza nel panorama culturale veneto. Ma su questa realtà gravano molte incognite per il futuro, che potrebbero essere fugate grazie ad un intervento della Regione”. A dirlo i consiglieri regionali del PD, Francesca Zottis e Bruno Pigozzo che sulla vicenda hanno presentato un’interrogazione alla Giunta. “Attualmente la Fondazione – spiegano – è finanziata dai soci Comune di Portogruaro e Città Metropolitana di Venezia. Va tenuto però conto che la convenzione è in scadenza: se per il 2019 sono garantiti all’ente 100 mila euro di finanziamenti, per il 2020 non è ancora prevista alcuna risorsa certa”. Gli esponenti dem ricordano nella loro interrogazione che “con il suo impegno, la Fondazione Santa Cecilia si propone di promuove iniziative utili a diffondere e valorizzare la cultura musicale e teatrale. La Fondazione Musicale Santa Cecilia organizza diverse manifestazioni di produzione propria. Fra queste ricopre un ruolo privilegiato il Festival Internazionale di Musica”. E facendo seguito all’appello lanciato ad una serie di consiglieri regionali proprio dal presidente della Fondazione, Zottis e Pigozzo sostengono la necessità che “la Regione si faccia carico di una situazione che potrebbe mettere a repentaglio le importanti attività culturali”. Di qui l’auspicio e la richiesta di una presa di posizione della Giunta circa “l’avvio di una collaborazione tra Regione Veneto e Fondazione Musicale Santa Cecilia che consentirebbe a quest’ultima di programmare e realizzare con maggiori certezze e serenità le proprie iniziative”.

Fonte: www.consiglioveneto.it