News Cultura – Salemi, Pigozzo e Zottis (PD): “Valorizzazione dei cammini veneti, prima pietra importante; adesso la Regione supporti concretamente questa rete per promuovere il turismo slow”

Cultura – Salemi, Pigozzo e Zottis (PD): “Valorizzazione dei cammini veneti, prima pietra importante; adesso la Regione supporti concretamente questa rete per promuovere il turismo slow”

(Arv) Venezia 21 gen. 2020 –   “Abbiamo sottoscritto il progetto di legge in modo convinto e partecipato, apportando anche un paio di correttivi. Stiamo andando nella giusta direzione, valorizzando il turismo lento: una scelta che ci fa onore, ma quella di oggi è solo la prima pietra. La Regione dovrà impegnarsi a incentivare concretamente questa rete”. È quanto chiedono la Vicecapogruppo del Partito Democratico Orietta Salemi insieme ai colleghi Bruno Pigozzo Francesca Zottis a proposito del Pdl n. 432 sulla promozione e valorizzazione dei cammini veneti, passato anche con il voto favorevole dei dem.

“È un’opportunità importante, da cogliere al volo. Il 2019 è stato dichiarato Anno nazionale del turismo lento, che va ad aggiungersi al portale del Ministero delle politiche agricole e del turismo, di fatto un Atlante digitale dei Cammini d’Italia dentro cui confluiscono quei percorsi ‘slow’ che raggiungono determinati requisiti. Auspichiamo che dopo l’approvazione di questo Pdl la Regione affianchi la rete veneta e dia un sostegno concreto a quei Cammini che volessero ottemperare ai requisiti minimi necessari per entrare a far parte dell’Atlante. Un traguardo a cui bisognerebbe ambire perché permetterebbe di intercettare un numero assai maggiore di turisti”.

Fonte: www.consiglioveneto.it